La cucina è l’ambiente per eccellenza di ogni casa. Essa rappresenta lo spazio maggiormente vissuto (e dunque il più sottoposto ad usura) e insieme il punto in grado di catalizzare l’attenzione di chiunque, che si tratti di chi ci vive o di ospiti.
In tanti si chiedono se sia meglio una cucina lineare o una strutturata su due lati, se sia preferibile uno stile tradizionale o uno ultramoderno. Sono tante le soluzioni offerte dal mercato e di sicuro un occhio di riguardo va prestato ai rivestimenti che devono essere tanto belli quanto funzionali. In una cucina bisogna sapersi muovere con facilità, disponendo dei piani di lavoro giusti, di elettrodomestici posizionati in modi e punti strategici. Insomma, una cucina deve essere completamente vivibile.
Rivestimenti in gres porcellanato
Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. Si tratta di un materiale sempre più utilizzato in virtù delle sue riconosciute caratteristiche. Totalmente impermeabile, resistente a graffi e ad abrasioni, non soggetto a sgretolazione che potrebbe verificarsi in ambienti molto freddi.
Grazie alla sua versatilità, può rendere una cucina davvero unica. Con i dovuti accorgimenti può infatti assumere gli stessi effetti di marmo, legno, marmo, pietra e cemento, sia con disegni lineari che texturizzati apposti sulla parte smaltata.
Rivestimenti in legno
Il legno riesce a coniugare in maniera perfetta l’estetica con la funzionalità, a patto però che sia preventivamente trattato. Elegante e confortevole, il legno in cucina è di sicuro effetto ma non bisogna dimenticare che i vapori e le sostanze acide e grasse potrebbero pregiudicarne l’aspetto. I pannelli in legno vanno dunque sottoposti a un trattamento anti-umidità e verniciati con specifici prodotti impregnanti.
Rivestimenti in cemento
Il cemento, anche smaltato, è tra i materiali preferiti per chi ha una cucina di design. Si possono realizzare superfici senza fughe, dalla facile manutenzione e con un’ampia scelta di pattern.
Smalti speciali e vernici possono inoltre essere usati senza dover rimuovere le vecchie piastrelle. Infine, le superfici smaltate possono essere rinnovate facilmente e necessitano di cura minima in termini di pulizia.