Chi si trova a dover affrontare una ristrutturazione del bagno può cogliere l’occasione per avere un bagno dal look contemporaneo e, grazie ad alcuni accorgimenti nella scelta dei prodotti, anche più confortevole di prima. Tuttavia, è bene non dimenticare che il bagno deve essere funzionale ed allo stesso tempo soddisfare le nostre esigenze estetiche.
L’arredamento per bagno, oltre ad avere una funzione del tutto pratica, cioè quella di contenere tutto quello che serve per la cura del corpo, conferisce personalità alla stanza. Se si pensa ad un bagno moderno è possibile optare per elementi modulari, facili da combinare, a partire dagli arredi bagno da utilizzare per valorizzare il lavabo bagno e la rubinetteria, fino ai mobiletti da bagno alle mensole e ripiani.
Non sempre, però, si ristruttura solo per cambiare l’arredamento del bagno. L’intervento di ristrutturazione può riguardare la demolizione di massetto e rivestimenti, il rifacimento dell’impianto idraulico di tutti i punti acqua, l’integrazione di un paio di punti elettrici, la realizzazione del nuovo massetto, la posa di una nuova pavimentazione e rivestimenti bagno, la tinteggiatura di pareti e soffitti ed in fine montaggio e collaudo dei sanitari e termoarredi.
Spesso, nel realizzare un bagno dallo stile moderno e contemporaneo, ci si orienta verso rivestimenti da utilizzare sia a pavimento che a parete, in modo da dare continuità alla superficie. Una particolare posa delle mattonelle, da concordare con l’architetto, può dare una sensazione di ampiezza e maggiore luminosità allo spazio. La parte restante della parete è stata tinteggiata con un tipo di idropittura murale traspirante per interni ideale per i bagni.