Chi vuole donare alla propria casa un’atmosfera accogliente non può che orientarsi verso la scelta di un pavimento in legno, materiale naturale per eccellenza. Il parquet esiste in tantissime tipologie diverse, tutte caratterizzate da un fascino ineccepibile. Questa tipologia di pavimento è in grado di conferire eleganza agli ambienti, ma anche un ottimo isolamento termico.
Gli effetti offerti dalla venatura del legno di un parquet e le sue irregolarità lo rendono ancora più bello, mantenendo sempre l’effetto naturale desiderato. Il legno vive, respira, è unico nei suoi colori e nella sua superficie. Tuttavia, proprio perché ogni albero è unico, le sue caratteristiche specifiche si riflettono nella struttura e nel colore di ogni listone o plancia del parquet e nelle pratiche per il suo trattamento e la sua cura.
Andiamo a vedere quali sono le principali varietà di legno per realizzare il parquet e qual è la loro resa estetica.
Tipologie di legno per il parquet
A seconda del tipo di legno, possono cambiare le caratteristiche estetiche del parquet, come ad esempio il colore, la presenza di nodi, la tipologia di venature e le presenza di striature minerali.
Ogni tipo di legno è diverso, anche per questo inconfondibilmente naturale. Ecco quali sono le tipologie principali di parquet:
- Chiaro e dai pori fini, il legno di acero è perfetto per la realizzazione di superfici lisce, come pannelli, frontali di mobili e piani di tavoli, ma soprattutto parquet in legno naturale e scale. Questo legno ha un’ottima capacità di lavorazione e un’elevata resistenza all’usura: ottimi presupposti per la realizzazione di un parquet in legno naturale per la propria casa.
- Il parquet in faggio è rinomato per la sua resistenza e per le sue tinte chiare. Il colore del legno naturale lo rende perfetto anche per trattamenti a vapore o per essere verniciato. Questa sua multifunzionalità lo rende particolarmente adatto per gli interni.
- Il legno di frassino è chiaro, molto solido ed elastico, caratterizzato da pori di grandi dimensioni e da una venatura marcata. Si tratta di un materiale molto indicato per plance, listoni e parquet grazie alla sua resistenza all’usura.
- Il parquet in rovere ha un durame che va dal grigio-giallo al marrone-giallo. Gli anelli annuali sono chiaramente distinguibili e conferiscono al legno una venatura uniforme caratterizzata da raggi che possono essere molto sottili o ampi. La sua versatilità consente di realizzare pavimenti in parquet di rovere producendo effetti molto diversi.
- Il legno di ciliegio è duro e compatto, resistente agli urti e alle sollecitazioni. Il parquet di ciliegio è di un colore che va dal marrone giallognolo o rossastro fino a un rosso-marrone intenso, mentre presenta una struttura uniforme, con pori fini e fibre dense.
- Il parquet in noce è uno dei più apprezzati in assoluto, perfetto per un arredamento classico ed elegante. Questo tipo di legno si presenta ricco di sfumature di colore e venature, rendendolo tra i più belli e pregiati.