Il termoarredo ha ormai quasi completamente sostituito i vecchi termosifoni. Il motivo risiede non solo nella funzionalità, ma anche nell’estetica. Tecnologia e design vanno a braccetto in una gamma vastissima di modelli, adatti a stili anche molto differenti tra loro.
L’home design evolve ormai a ritmi quotidiani, complici gli approcci sempre diversi di addetti al settore e non. Da un lato si riscontra un interesse sempre maggiore da parte di architetti e interior designers. Dall’altro anche semplici appassionati di arredo sono diventati più sensibili a tutte quelle soluzioni che fanno collimare estetica e praticità: tra queste vi sono i termoarredi.
I vantaggi del termoarredo
Attualmente, optare per il termoarredo significa dare più personalità agli ambienti, sfruttando l’ampia offerta di tipologie e colori disponibili sul mercato. Un tempo considerati un oggetto di lusso, è ormai un must have nella maggior parte dei bagni, che diventano così ambienti creativi ma funzionali.
I termoarredi racchiudono tutta una serie di vantaggi. Nello specifico, permettono di ottimizzare gli spazi grazie all’installazione a ridosso del muro. L’estetica è un altro punto forte. L’alluminio e l’acciaio con cui vengono realizzati sono molto malleabili, il che si traduce nella possibilità di ottenere strutture dal design particolare o in alcuni casi addirittura artistico.
La funzionalità del termoarredo è duplice: riscalda l’ambiente e consente di tenere caldi accappatoi e asciugamani da usare dopo la doccia. La praticità trova piena espressione anche nella pulizia e nella manutenzione, entrambe decisamente facili e veloci.
Modelli di termoarredo
Per ciò che attiene al funzionamento dei termoarredi, esistono modelli ad acqua e modelli elettrici.
Quelli ad acqua funzionano in maniera analoga a quella dei tradizionali termosifoni; è necessario dunque procedere all’allacciamento al sistema idraulico domestico.
Quelli elettrici, invece, si avvalgono di sistemi specifici per accensione, regolazione della temperatura e spegnimento.
Sia i termoarredi ad acqua che quelli elettrici garantiscono prestazioni elevate, soprattutto grazie ad un’ottima combinazione di efficienza termica e consumi limitati.