Una delle nuove tendenze in tema di rivestimenti è legata alla scelta di fantasie che riproducono egregiamente materiali naturali come marmo, legno e metallo. Presso il proprio showroom di fiducia, infatti, è possibile studiare tra le tante proposte anche per quanto riguarda l’effetto marmo o l’onice. Il marmo è il simbolo dell’eleganza, del lusso, della ricercatezza ed è un effetto molto proposto in tanti progetti di Interior Design. Le lastre oversize stupiscono e colpiscono, in questo modo si possono evitare il più possibile giunture. La rappresentazione fedele del marmo, che molte aziende sono riuscite ad ottenere con grande maestria, quasi non fa percepire il materiale come una riproduzione. Infatti si devono riconoscere una grande capacità produttiva e dare merito dei tanti passi avanti a livello tecnologico.
Rivestimenti che evocano la natura
Alcune aziende hanno proposto rivestimenti che riproducono piante, ambienti naturali o richiamano fiori dal gusto molto eclettico e predominante. Questi materiali possono valorizzare qualunque ambiente che rischia di essere un po’ anonimo. Oltre a questi rivestimenti molto eclettici sono stati presentati anche alcuni dai toni più tenui, con colori che rievocano la terra, ad esempio dei beige e dei marroni che ricreano un forte contatto con la natura. Il tutto sempre puntando su materiali resistenti, lavabili e perlopiù ecosostenibili, spesso e volentieri proposti in grandi formati.
I colori che vengono scelti e apprezzati sempre di più sono quelli che evocano relax e serenità. Tante grandi lastre in gres porcellanato sono state pensate in colori tenui come il tortora, il beige, il grigio, ma anche in tonalità pastello. Questo trend non ha caratterizzato soltanto i rivestimenti e i pavimenti ma anche i sanitari e i mobili da bagno.