Il parquet riscuote da sempre gran successo, motivato soprattutto da un’estetica di notevole impatto. Uno dei più apprezzati pavimenti in parquet è quello realizzato in legno massello, che prevede il legno come scelta esclusiva. Tuttavia, può essere fatto anche in laminato o multistrato.
A seconda della tipologia e della percentuale di legno utilizzato, avremo dei costi differenti. Inoltre, un parquet in legno massello necessita di una manutenzione accurata che ne preservi bellezza e durata nel tempo.
Le caratteristiche del parquet
Il parquet si contraddistingue per il suo fascino senza tempo.
Esso presenta caratteristiche che ne fanno una scelta amata sin dalla sua prima diffusione. L’aspetto naturalmente lucido comunica ordine e cura, rendendo elegante l’ambiente in cui viene effettuata la posa. La durata nel tempo e la resistenza sono due valori aggiunti, soprattutto se si considera che i pavimenti in parquet mostrano raramente segni di invecchiamento o deterioramento.
Listelli o pannelli di legno vengono accorpati in suggestivi geometrie che, nelle realizzazioni più particolari, hanno la bellezza di un vero e proprio mosaico. I pavimenti in parquet possono anche essere dipinti o rifiniti con stili diversi. Il risultato? Un’estetica difficilmente equiparabile che va di pari passo con una sensazione di calda accoglienza.
Se si teme il costo elevato del parquet, sarà utile sapere che oggi grazie alla tecnologia di lavorazione del legno ci sono pavimenti adattabili a qualsiasi budget. Tanto fanno, infatti, la scelta del materiale, della texture, della finitura, così come motivi e colori.
Nel caso del legno massello, il costo aumenta ma bisogna considerare la cosa nell’ottica di un investimento sia a breve che a lungo termine. L’installazione di un pavimento in parquet massiccio aumenta il valore di una proprietà.
Cosa fare prima di installare il parquet
Prima di pensare a installare un pavimento in parquet, vanno valutate attentamente alcune cose. La superficie del pavimento deve essere solida e completamente piana. La posa del parquet in legno massello è generalmente più complessa e richiede l’intervento di esperti. Alcuni pavimenti in parquet, soprattutto in laminato o in massello, sono piuttosto scivolosi, soprattutto nel caso di piedi bagnati.
Se l’ambiente è molto soleggiato, bisogna mettere in conto che il parquet possa sbiadire leggermente col tempo. Si può evitare la cosa disponendo i mobili in modo strategico o utilizzando tende per ridurre l’impatto dei raggi UV sui pavimenti.